Piazza IV Novembre, 2 Melegnano (MI)
+39 02 98695244
segreteria@studiocapriotti.eu

Le tasse fino a Natale

Dottore Commercialista Revisore Legale dei Conti & Partners

Le prime scadenze sono lunedì 2 dicembre e si arriverà fino al 16 gennaio: data in cui andrà versata la mini-Imu nei 2.500 Comuni che hanno alzato le aliquote sulla prima casa.

1-Tasse da pagare/Acconto Irpef entro il 2 dicembre.
Persone fisiche e società di persone devono pagare l’acconto Irpef al 100% entro lunedì 2 dicembre. In pratica chi ha versato il primo acconto nella scorsa estate pagando il 39,6% ora deve versare il 60,4 per cento. L’acconto di dicembre è dovuto da chi ha indicato nella dichiarazione dei redditi 2013 un’imposta a debito superiore a 51,65 euro.
Tasse da pagare/Cedolare sugli affitti entro il 2 dicembre.

2-La scadenza del 2 dicembre riguarda anche chi ha affittato casa con la cedolare secca. L’aliquota dell’acconto è del 95 per cento. Chi, però, ha affittato con un canone concordato può già tener conto della riduzione del prelievo fiscale (dal 19% al 15%) utilizzando il calcolo con il metodo previsionale.

3-Tasse da pagare/Acconto Irap per persone fisiche e società di persone.
Imprenditori persone fisiche (che non hanno i requisiti dell’esenzione) e società di persone devono versare anche l’acconto Irap entro lunedì 2 dicembre. Anche in questo caso, chi ha versato il primo acconto nella scorsa estate pagando il 39,6% ora deve versare il 60,4 per cento.

4-Tasse da pagare/Acconto per i minimi entro il 2 dicembre.
Appuntamento alla cassa anche per i minimi, vale a dire le piccole attività imprendiotoriali e professionali che rientrano nel regime agevolato con le tasse al 5% e che non devono pagare Irap e Iva. Se il contribuente minimo possiede anche altri redditi ordinariamente assoggettabili a Irpef dovrà provvedere a due distinti versamenti: uno per la sostitutiva e uno per la tassazione Irpef.

5-Tasse da pagare/Ivie e Ivafe sui capitali all’estero.
Anche i capitali regolarmente detenuti e dichiarati al Fisco rientrano nell’appuntamento con l’acconto di dicembre. Entro il 2 dicembre si paga la tranche relativa a Ivie (l’imposta sugli immobili all’estero) e Ivafe (l’imposta sulle attività finanziarie all’estero).

6-Tasse da pagare/Maxi-acconti Ires e Irap per le società entro il 10 dicembre.
Una mini-proroga per un maxi-versamento. Le società di capitali (Spa e Srl) avranno tempo fino al 10 dicembre per pagare l’acconto di Ires (l’imposta sui redditi societari) e Irap. A fronte di questa piccola dilazione, il Fisco chiederà un maggior prelievo: 102,5 per cento. In pratica chi ha versato il primo acconto nella scorsa estate pagando il 40% ora deve versare il 62,5 per cento. Anche per l’anno prossimo gli acconti di novembre saranno maggiorati ma al 101,5 per cento.

7-Tasse da pagare/Maxi-acconti Ires e Irap per le banche entro il 10 dicembre.
Banche e assicurazioni dovranno pagare più di tutti. L’acconto è del 130% sia per l’Ires che per l’Irap. La scadenza di versamento è martedì 10 dicembre.

8-Tasse da pagare/Saldo Imu entro il 16 dicembre.
Tutti alla cassa per pagare l’Imu su seconde case, capannoni e immobili strumentali in generale. Pagano anche le prime case di lusso. I Comuni avranno tempo fino al 9 dicembre per pubblicare le delibere con variazioni di aliquote sul proprio sito.

9-Tasse da pagare/Acconto Iva entro il 27 dicembre.
Anche l’Iva ha il suo acconto. La scadenza per l’imposta sul valore aggiunto è subito dopo Santo Stefano: si va alla cassa entro il 27 dicembre.

10-Tasse da pagare/Mini-Imu entro il 16 gennaio.
Il decreto Imu (Dl 133/2013) che ha cancellato la seconda rata sull’abitazione principale ha lasciato in eredità ai cittadini di 2.500 Comuni italiani l’obbligo di pagare una mini-Imu perché le amministrazioni municipali avevano comunque deciso un aumento di aliquota (rispetto a quella standard dello 0,4%) sulla prima casa. Il termine per il pagamento di quel che resta della seconda rata (e cioè il 40% della differenza tra Imu calcolata ad aliquota standard e ad aliquota reale) è il 16 gennaio 2014.